Storia

Dal 1950 ad Oggi

La storia del Centro Porsche Parma inizia oltre sessanacinque annii fa e si accompagna allo sviluppo del panorama automobilistico italiano grazie all’intuizione ed esperienza di Egisto Baistrocchi.

Erano gli anni 50 quando il legame tra Porsche e la famiglia Baistrocchi ebbe inizio. Sin da allora la grande disponibilità e professionalità del suo personale sono una caratteristica che l'accompagna sin dai primi tempi per accontentare e soddisfare tutte le esigenze della propria Clientela. La filosofia di allora continua di generazione in generazione senza mai tralasciare i valori ed i principi che fanno la differenza.

Il Gruppo Autocentro Baistrocchi rappresenta anche gli altri Brand principali del Gruppo Volkswagen come Audi, Seat, Skoda e VolkswagenMaggiori informazioni sono disponibili sul Blog del Gruppo Autocentro Baistrocchi

1948 – Nel dopoguerra Egisto Baistrocchi con i suoi figli apre la sua prima officina sportiva specializzata in preparazione di vetture da competizione situata a Parma. Partecipa con il suo team a gare mitiche come la mille miglia e la Parma Poggio collaborando con piloti che oggi sono leggende.

1950 – Grazie alla sua grande capacità inizia il sodalizio con Autogerma e la vendita del marchio Volkswagen. Di fatto è la prima concessionaria ufficiale a nascere in Italia.

1954 – Si aggiunge al marchio Volkswagen anche il marchio Porsche ai tempi sempre importato da Autogerma. Nasce così una stretta collaborazione tra Egisto e figli e la casa di Stoccarda.

1965 – Audi, acquisita dal gruppo Volkswagen in questi anni, diventa il terzo marchio rappresentato dall’azienda. Cresce così l’offerta di prodotti all’avanguardia.

1969 – Spinti dalla forte richiesta di prodotto, nasce e viene costrutita la sede di Via San Leonardo, tutt’oggi sede legale e amministrativa del gruppo. Nel corso degli anni si è rivelato un investimento strategico in quanto ad oggi la zona è l’area di maggior passaggio per la città di Parma.

1976 – La ragione sociale passa da “Egisto Baistrocchi” ad “Autocentro Baistrocchi” che viene fondata come Società per Azioni.

1986 – Roberto Baistrocchi fonda “Nordauto S.r.l.” come concessionaria indipendente Volkswagen per la zona di Fidenza e Salsomaggiore Terme. Sono impegnate nell’ambiente circa 15 persone.

1993 – Si aggiunge ai 3 marchi già rappresentati (Audi, Porsche e Volkswagen) il brand Skoda diventato poco prima membro del Gruppo Volkswagen. Comincia così per la casa Ceca una nuova era all’insegna del Know-How e delle tecnologie del gruppo.

1999 – Per far fronte al successo del marchio della Repubblica Ceca, viene inaugurata a Parma in Via Zanardelli 16/A una nuova sede destinata esclusivamente al marchio Skoda.

2000 – Roberto Baistrocchi, Presidente del gruppo, viene premiato dal Top Management di Volkswagen Group Italia (al tempo “AUTOGERMA”) durante il Motor Show di Bologna come più longevo partner del gruppo in Italia. Gli anni del sodalizio sono arrivati a 50.

2003 – La zona espositiva Porsche viene ampliata per far fronte all’arrivo di un nuovo modello destinato a raggiungere traguardi incredibile: la Cayenne, la prima SUV di Stoccarda. Nasce così il Centro Porsche Parma.

2004 – Seguendo le linee di “Corporate Identity” dettata da Volkswagen viene ampliata la sede di Via San Leonardo e adattata agli ultimi standard organizzativi. Nasce così “Acquario” il nuovo Showroom Volkswagen.

2006 – Nel segno del continuo impegno imprenditoriale la famiglia Baistrocchi investe in una sede totalmente nuova dedicata ad Audi. L’hangar viene inaugurato a Parma il 15 Marzo 2006 seguendo tutte le linee Corporate Identity richieste della casa dei quattro anelli dando ancora più valore all’esposizione dei modelli in gamma e rendendo unica l’esperienza di assistenza per i clienti.

2007 -Il gruppo è presente a Parma da 57 anni con 6 sedi operative. I collaboratori impegnati sono circa 75. L’azienda è dotata delle ultime certificazioni ISO 9000 sia da un punto di vista commerciale che da quello dei servizi. Nell’anno solare 2006 sono state consegnate più di 2.600 vetture nuove e circa 1.000 usate con un fatturato poco superiore ai 75 milioni di Euro.

2008 – In Aprile viene installato il primo Impianto Fotovoltaico da 19,8 kWp. Il rispetto per la sostenibilità ambientale è un valore fondamentale della nostra mission aziendale.

2009 – Arriva la quarta linea di prodotto Porsche: la “Panamera” e la zona del Centro Porsche viene ulteriormente ampliata per far posto alla nuova berlina sportiva di Stoccarda.

2010 – L’Impianto Fotovoltaico subisce un importante aggiornamento. Vengono installati altri due impianti da 13,5 kWp e 72,99 kWp. Il totale dei kWp ora è di 106,29. Ancora una volta il rispetto per l’ambiente è uno dei maggiori valori del gruppo.

2011 – La Showroom Audi viene adattato al nuovo stile della casa di Ingolstadt. Un importante investimento per un marchio in continua crescita e che in Parma trova grande spazio e apprezzamento nella fascia alta del mercato. Nuove strutture interne, nuovi colori e materiali per essere al passo con l’Avanguardia del Marchio.

2012 – Si aggiunge alla forza vendita Volkswagen il “Centro Volkswagen Fidenza” precedentemente noto come Nordauto. Ora la presenza sul territorio è ancora più forte e in linea con le esigenze della zona.

2013 – Nel 2013 sono 63 anni di collaborazione con il Gruppo Volkswagen. Più di 90 collaboratori attivi in 4 sede operative. Le strutture sono tutte in linea con gli alti standard imposti dalle case costruttrici e la certificazione ISO 9000 è presente in tutte le sedi. La quota di mercato sulla provincia è di oltre il 13%.

2013 – Settembre – Autocentro Baistrocchi inizia a rappresentare anche il Marchio Seat. Tutti i marchi principali del gruppo Volkswagen ora fanno parte dell’offerta Vendita e Service del gruppo.

Visita il Blog di Autocentro Baistrocchi

Ulteriori informazioni su