Taycan 4S, Macan Turbo e 99X debuttano al Salone dell’Auto, in California

Stoccarda. Manca poco al debutto negli Stati Uniti della Porsche Taycan, previsto per il 20 novembre 2019 in occasione dell’Auto Show di Los Angeles. La berlina sportiva a quattro porte con trazione esclusivamente elettrica offre le prestazioni e la connettività tipiche di una Porsche abbinate a caratteristiche che la rendono ideale anche per un utilizzo quotidiano. Al contempo, gli avanzatissimi metodi di produzione utilizzati e le dotazioni della Taycan contribuiscono a definire nuovi standard per quanto riguarda la sostenibilità e la digitalizzazione. Il posto d’onore nello stand di Porsche sarà riservato alla nuova Taycan 4S, diventata il modello d’ingresso di una gamma finora costituita dalla Taycan Turbo e dalla Taycan Turbo S. La Taycan 4S è disponibile con due tipologie di batteria: la batteria Performance genera una potenza fino a 390 kW (530 CV), mentre la Performance Plus eroga fino a 420 kW (571 CV).


“Un anno fa, proprio qui a Los Angeles, abbiamo lanciato la nuova generazione della 911,” ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. “Oggi presentiamo la Taycan, la prima vettura sportiva a trazione esclusivamente elettrica di Porsche. Da molti decenni, la California è una sorta di ‘seconda casa’ per Porsche. È qui che si trova la più grande comunità al mondo di appassionati della 911. Confidiamo che la Taycan possa continuare questa storia costellata di successi.”


Oltre alla Taycan, Porsche ha scelto il Salone di Los Angeles anche come palcoscenico per presentare in anteprima sul mercato americano la nuova Macan Turbo. In grado di erogare una potenza di 324 kW (440 CV), la nuova Macan Turbo va a collocarsi ai vertici della gamma di modelli SUV compatti di Porsche. Parallelamente al debutto di Porsche in Formula E, il 22 e 23 novembre 2019 sarà presentata all’ Auto Show di Los Angeles anche la 99X Electric, la prima auto da corsa con trazione elettrica a marchio Porsche.


Porsche Taycan 4S: la terza versione della sportiva a trazione elettrica
Dopo la Taycan Turbo S e la Taycan Turbo, la Taycan 4S viene dunque proposta come modello d’ingresso della gamma a trazione completamente elettrica. La batteria Performance, con capacità complessiva di 79,2 kWh, fa parte della dotazione di serie, mentre la batteria Performance Plus (capacità complessiva di 93,4 kWh), già presente sulla Taycan Turbo S e la Taycan Turbo, può essere richiesta come optional.


I dati relativi a potenza e autonomia di percorrenza variano a seconda dell’opzione scelta: con la batteria Performance, la Taycan 4S eroga fino a 390 kW (530 CV) di potenza, arrivando a 420 kW (571 CV) quando equipaggiata con batteria Performance Plus. In entrambi i casi, la Taycan 4S accelera da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. L’autonomia di percorrenza è di 407 chilometri con l’opzione Performance e con la Performance Plus arriva addirittura a 463 chilometri (secondo la procedura di omologazione WLTP in ciascun caso). La potenza di massima ricarica (picco) è pari a 225 kW (batteria Performance) e 270 kW (batteria Performance Plus).


Accelerazione mozzafiato, forza di trazione tipica di una vettura sportiva ed eccellente potenza continua di trasmissione: anche il nuovo modello 4S beneficia di questi punti di forza che distinguono la gamma Taycan. Il motore sincrono a magneti permanenti sull’asse posteriore ha una lunghezza attiva di 130 millimetri, dunque è esattamente 80 millimetri più corta del componente di trasmissione corrispondente della Taycan Turbo S e della Taycan Turbo. Dotata di due motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore – in altre parole, una trazione integrale – e di una trasmissione a due velocità installata sull’asse posteriore, l’architettura del sistema di trazione della 4S condivide con gli altri due modelli della gamma i medesimi elementi tecnici salienti. Anche il sistema di gestione intelligente della ricarica e le caratteristiche aerodinamiche esemplari sono uguali alle due versioni più potenti: con un cx di 0,22, l’aerodinamica della vettura contribuisce notevolmente a contenere il consumo energetico e quindi a garantire un’autonomia di percorrenza estesa.


Con il suo profilo ‘pulito’ d’ispirazione puristica, la Taycan simboleggia l’inizio di una nuova era mantenendo al contempo l’inconfondibile DNA stilistico di Porsche. Frontalmente, il profilo della vettura risulta particolarmente largo e piatto, con parafanghi dalla sagoma pronunciata. La silhouette è caratterizzata da una linea del tetto sportiva che si inclina nettamente verso il basso sul posteriore. Un altro tratto caratteristico è costituito dalle sezioni laterali molto scolpite. L’abitacolo filante, il montante D ridotto e le spalle pronunciate dei parafanghi creano un effetto che enfatizza nettamente la sezione posteriore, come è tipico del Marchio. Ci sono poi elementi innovativi come, ad esempio, il logo Porsche dall’effetto vetro, che è stato integrato nella barra luminosa posteriore.

 

Anche il cruscotto, con la sua struttura sobria e un’architettura completamente rinnovata, annuncia l’avvio di una nuova era. Il quadro strumenti curvo installato come unità free-standing costituisce il punto più alto della plancia. Lo schermo centrale da 10,9 pollici del sistema di infotainment e uno schermo opzionale per il passeggero sono disposti in modo da formare una fascia in vetro integrata dall’effetto visivo di un grande pannello nero.

 

Porsche utilizza un sistema di controllo centralizzato per i sistemi del telaio della Taycan. Il regolatore del telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale. La dotazione di serie della Taycan 4S prevede sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tripla camera con sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori. La Taycan 4S monta di serie freni con pinze fisse in alluminio monoblocco a sei pistoncini e di colore rosso sull’asse anteriore e pinze in alluminio a quattro pistoncini sul posteriore. I dischi dei freni in ghisa fessurati internamente hanno un diametro di 360 millimetri sull’asse anteriore e 358 millimetri su quello posteriore.

 

La nuova Porsche Macan Turbo da 440 CV: più robusta, più veloce, più agile
La nuova Macan Turbo va a collocarsi ai vertici della gamma di modelli SUV compatti di Porsche. Il nuovo propulsore biturbo a sei cilindri da 2.9 litri di questo modello top di gamma ampiamente rielaborato eroga 324 kW (440 CV) – vale a dire una potenza che supera del dieci per cento quella del modello precedente – con il 20 per cento di cilindrata in meno.


Abbinata al pacchetto Sport Chrono, disponibile su richiesta, questa vettura accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi – tre decimi di secondo in meno rispetto a prima. La velocità massima raggiunta è di 270 km/h, quattro km/h in più rispetto alla precedente versione. La nuova Macan Turbo è equipaggiata con potenti freni con rivestimento ceramico Porsche Surface Coated Brake (PSCB) che fanno parte dei sistemi a supporto del telaio ottimizzato. Grazie ai dischi rivestiti in carburo di tungsteno, questi freni garantiscono una riduzione fino al 90% della polvere dei freni rispetto ai freni in ghisa convenzionali.


Esternamente, la Macan Turbo è caratterizzata dai tratti stilistici tipici del restyling di questo modello. Il nuovo modello top di gamma si distingue inoltre per dettagli esclusivi come il nuovo sotto-paraurti anteriore, presente solo sulla versione Turbo, e lo spoiler fisso sul tetto con sagoma a doppia ala.

Sia il conducente sia i passeggeri beneficiano delle migliorie apportate agli interni della Macan, fra cui i sedili sportivi adattivi a 18 vie e l’impianto audio BOSE https://ppn.porsche.com/portal/9.0.4.edd1c5d/images/emojis/00ae.png Surround.

 

La Porsche 99X Electric disputa la prima gara in Formula E in concomitanza con il suo debutto al Salone di Los Angeles
Dopo più di 30 anni, Porsche torna a gareggiare in un campionato di Formula Racing. Con la Porsche 99X Electric, la Casa Automobilistica afferma la propria presenza nel Campionato ABB FIA Formula E 2019/2020. L’ingresso in Formula E e la conseguente riorganizzazione degli impegni nell’ambito degli sport motoristici rientrano nella Strategia Porsche 2025, di cui fanno parte sia le GT sportive da strada per veri puristi sia le sportive con trazione solo elettrica. Essere presente e avere successo nel mondo del motorsport con vetture da gara a trazione elettrica costituisce una parte importante della strategia “Mission E” della Casa di Zuffenhausen.


La Porsche 99X Electric fungerà inoltre da piattaforma per lo sviluppo di future vetture di serie con trazione esclusivamente elettrica. Il fulcro di quest’auto da gara completamente elettrica è il propulsore noto come Porsche E-Performance Powertrain, il cui sviluppo ha svolto un ruolo centrale sin dall’inizio. Di fatto, i regolamenti della Formula E prevedono l’utilizzo di un telaio e di una batteria standard, mentre la tecnologia di trasmissione viene sviluppata dalla casa costruttrice.

 

A metà ottobre, il team di Formula E TAG Heuer Porsche ha effettuato tre giornate di intense prove presso il Circuit Ricardo Tormo, vicino a Valencia. In questa occasione, il team si è trovato per la prima volta in pista insieme a tutte le altre scuderie che parteciperanno alla sesta edizione del Campionato ABB FIA Formula E 2019/2020, un’esperienza che è stata certamente utilissima per la scuderia della Casa e per i suoi due piloti ufficiali, Neel Jani e André Lotterer.

Le prime due gare in Formula E per la scuderia TAG Heuer Porsche si svolgeranno il 22 e 23 novembre 2019 sul circuito di Diriyah, appena fuori la città di Riyadh (Arabia Saudita).

 

Porsche negli Stati Uniti
Gli Stati Uniti rappresentano per Porsche il secondo mercato più importante. Nel 2018, la Casa Automobilistica ha consegnato negli USA oltre 57.000 vetture, registrando il nono anno consecutivo di crescita. Anche l’andamento dell’esercizio in corso risulta positivo ed evidenzia nei primi nove mesi un incremento del sei per cento delle consegne anno-su-anno, per un totale di 45.062 unità consegnate.


La conferenza stampa di Porsche dall’Auto Show di Los Angeles sarà trasmessa in diretta su NewsTV.porsche.com il 20 novembre, dalle ore 18:50 alle ore 19:15 (CET).

Ulteriori informazioni su