Menu

Macan elettrica raddoppia la sua gamma di modelli

La famiglia del SUV elettrico si allarga con la versione di ingresso con trazione posteriore e la Macan 4S. Se la prima è stata pensata per garantire elevate efficineza e autonomia, la nuova Macan 4S colmerà il divario fra Macan 4 e Macan Turbo.

Macan: batteria da 100 kWh ed elettronica di potenza ad alta efficienza

Il nuovo modello di ingresso Macan nel mondo dei SUV completamente elettrici di Porsche ottiene la sua energia da una batteria ad alto voltaggio da 100 kWh. La propulsione è fornita esclusivamente dal motore dell'asse posteriore utilizzato nella Macan 4, con un diametro di 210 millimetri, una lunghezza attiva di 200 mm e una potenza di 250 kW (340 CV). Il motore elettrico ha un inverter a impulsi da 480 ampere (PWR) in cui il materiale semiconduttore altamente efficiente carburo di silicio (SiC) viene utilizzato per fornire una maggiore efficienza. Riduce significativamente le perdite di commutazione nel PWR e consente frequenze di commutazione più elevate. In combinazione con il Launch Control, la Macan produce fino a 265 kW (360 CV) di potenza overboost e la coppia massima è di 563 Nm. Da ferma, l'auto raggiunge i 100 km/h in 5,7 secondi e ha una velocità massima di 220 km/h. Rinunciando alla trazione integrale, la Macan è 110 chilogrammi più leggera della Macan 4 e quindi richiede meno elettricità per la propulsione. Ciò si traduce in un'autonomia WLTP combinata fino a 641 km.

Macan 4S: potenti motori elettrici e PASM di serie

La Macan 4S ha un nuovo motore sull'asse posteriore e un potente inverter a impulsi SiC da 600 ampere. Il motore elettrico ha un diametro di 230 millimetri e una lunghezza attiva di 150 millimetri. Insieme al motore sull'asse anteriore utilizzato anche nella Macan 4 e nella Turbo, questo si traduce in una potenza di sistema di 330 kW (448 CV) con un breve overboost di potenza fino a 380 kW (516 CV). Con Launch Control, la coppia massima è di 820 Nm. Le cifre delle prestazioni sono di conseguenza impressionanti: con Launch Control, la Macan 4S effettua lo sprint standard da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e ha una velocità massima di 240 km/h. Ha un'autonomia WLTP combinata fino a 606 km. La Macan 4S è dotata di serie del controllo elettronico degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM). Le sospensioni pneumatiche adattive con sistema di livellamento e regolazione dell'altezza, il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e lo sterzo dell'asse posteriore consentono di ottimizzare ulteriormente il telaio per prestazioni e comfort maggiori.

I due nuovi modelli hanno tutte le qualità della seconda generazione della Macan, tra cui il design progressivo e senza tempo con aerodinamica ottimizzata per l'autonomia. L'architettura a 800 volt della Premium Platform Electric (PPE) consente una capacità di carica CC fino a 270 kW. La batteria ad alto voltaggio può essere caricata dal 10 all'80 percento in circa 21 minuti presso una stazione di ricarica rapida idonea. Inoltre, è ora disponibile come optional per tutti i modelli della gamma un nuovo pacchetto di dedign off-road, che permette di migliorare ulterirmente l'usabilità quotidiana di Macan.

Ulteriori informazioni su