Carrera Cup Italia, weekend difficile a Vallelunga

Carrera Cup Italia, weekend difficile a Vallelunga

 

Dopo aver ottenuto il dodicesimo tempo in qualifica, Andrea Fontana finisce una convulsa gara 1 in nona posizione per venire poi penalizzato e retrocesso oltre la ventesima posizione; bella rimonta in gara 2...

 

Campagnano di Roma (ITA). Il quarto round di Carrera Cup Italia disputato questo fine settimana sul tracciato romano di Vallelunga, si è rivelato molto difficile per Bonaldi Motorsport e per il suo portacolori Andrea Fontana. Il pilota bellunese riesce ad entrare nella seconda sessione di qualifica ed ottiene un discreto dodicesimo tempo in griglia. Gara 1 si preannuncia, dunque, d’assalto ed in effetti nei primi cinque giri sono ben due gli interventi della safety car: in particolare, nel corso del quinto giro, un contatto tra due concorrenti innesca un autentico ingorgo di vetture al Tornantino. Fontana ne esce indenne e risale sino alla nona posizione: a tre giri dal termine viene, però, coinvolto in un ulteriore contatto che causa anche la bandiera rossa ed il termine anticipato della gara. A causa di una penalità comminata a fine gara per partenza anticipata, il nono posto si tramuta in un ventitreesimo posto. Scatenato al via di gara 2, Fontana recupera molte posizioni e dopo pochi giri è già nella pancia del gruppo. Il ritmo del pilota bellunese è decisamente competitivo, la top ten è vicina. Alla fine arriva un tredicesimo posto, risultato non certo all’altezza del passo dimostrato, ma positivo considerando la posizione di partenza.


Andrea Fontana: “E’ stato un fine settimana difficile! Gara 1 è stata dura poiché un contatto nelle prime fasi ha danneggiato la convergenza della vettura, di conseguenza ho dovuto faticare per l’intera durata della corsa: nonostante questo sono riuscito a fare una bella gara, conclusasi purtroppo con un ulteriore contatto quando occupavo la nona posizione. Nella seconda gara, partendo dal fondo, sono riuscito a rimontare sin quasi a raggiungere la top ten. Lasciamo Vallelunga sicuramente con un po’ di amaro in bocca, ma arriveremo a Monza ancora più carichi!”.

 

Gara 1: 1. Gianmarco Quaresmini (Ombra Racing); 2. Giorgio Amati (Ghinzani Arco MS); 3. Alberto Cerqui (Ghinzani Arco MS); 23. Andrea Fontana (Bonaldi Motorsport).

Gara 2: 1. Gianmarco Levorato (Tsunami RT); 2. Benedetto Strignano (Villorba Corse); 3. Keagan Masters (AB Racing); 13. Andrea Fontana (Bonaldi Motorsport).

 

Di seguito il calendario completo di Carrera Cup Italia: Imola 7-8 maggio, Misano 4-5 giugno, Mugello 16-17 luglio, Vallelunga 17-18 settembre, Monza 8-9 ottobre, Mugello 22-23 ottobre.

Ulteriori informazioni su